Il cancro e la sessualizzazione dell’immagine della donna nelle campagne per la prevenzione

Standard

il ricciocorno schiattoso

Come hanno fatto altri blogger, ho aderito alla lettera aperta de “Le Amazzoni Furiose” contro la campagna “Nastro Rosa 2015″. Invito pertanto i miei lettori a seguire il link e a leggere le motivazioni addotte ed eventualmente a inviare la propria adesione all’indirizzo pinkwashing2015@gmail.com.

anna-tatangelo-per-liltOggi vorrei concentrarmi su una delle suddette motivazioni, quella che denuncia un uso strumentale del corpo femminile”.

Le promotrici dell’iniziativa spiegano in intervista pubblicata da Repubblica che l’iniziativa non è “contro la Tatangelo ma contro l’uso del corpo della donna sessualizzato”:

…se per pubblicizzare la campagna di prevenzione per il tumore al seno si usa una donna bella, famosa, giovane (anche troppo) che si abbraccia il seno ammiccando, chi con un tumore sta combattendo o chi con i tumori ci lavora tutti i giorni, si arrabbia. Il corpo della donna ancor più nella nella malattia deve essere rispettato, tutelato, proprio per tornare…

View original post 390 more words

About AvatarNemo

V: Voilà! In view, a humble vaudevillian veteran cast vicariously as both victim and villain by the vicissitudes of Fate. This visage, no mere veneer of vanity, is a vestige of the vox populi, now vacant, vanished. However, this valourous visitation of a bygone vexation stands vivified and has vowed to vanquish these venal and virulent vermin vanguarding vice and vouchsafing the violently vicious and voracious violation of volition! The only verdict is vengeance; a vendetta held as a votive, not in vain, for the value and veracity of such shall one day vindicate the vigilant and the virtuous. Verily, this vichyssoise of verbiage veers most verbose, so let me simply add that it's my very good honour to meet you and you may call me V.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s